Il 02 febbraio parte una campagna nazionale di sensibilizzazione ai principi del possesso responsabile degli animali da compagnia, promossa dal Ministero della Salute. non possiamo che condividere il bellissimo slogan “Adottare arricchisce la vita”.
Il progetto Code di Casa incoraggia l’adozione di animali provenienti dai canili e di gattili di tutta Italia, l’identificazione anagrafica dei soggetti, le cure veterinarie, la prevenzione della riproduzione incontrollata per contrastare l’abbandono e il randagismo.
Aderiscono al progetto Code di Casa, le organizzazioni veterinarie ANMVI, FNOVI e SIMEVEP e le associazioni protezioniste: ENPA Onlus, LAV Lega Antivivisezione, Lega Nazionale per la Difesa del Cane e OIPA.
Testimonial della campagna è il cantautore Tiziano Ferro “che ha offerto la propria immagine a titolo gratuito, per una serie di video pensati espressamente per “Code di Casa” in cui parlerà delle sue esperienze di adozione di cani abbandonati.
ll finanziamento del progetto Code di Casa deriva dalla Legge di Bilancio 2019 che ha autorizzato una spesa di 500mila euro per ciascuno degli anni 2020, 2021 e 2022. In Italia, più di 130mila cani sono nei canili, in attesa di una famiglia e a carico della spesa pubblica.
Su questo sito e suhttps://www.facebook.com/Centro-Veterinario-San-Francesco-102056644663682 condivideremo i messaggi della campagna.